Le Ferrovie BIellesi : la stazione di Candelo

 

Sin dalla fine del 1800 il territorio biellese è stato percorso dalla linea ferroviaria Biella Santhià e , successivamente dalla Linea Biella Novara quale forma di collegamento principale e di importanza fondamentale che, congiuntamente ad una rete a scartamento ridotto di ferrovie che poneva in collegamento tutti i maggiori centri del biellese con il relativo corollario di impiego, tradizione , storia, società e costume, con la città di Biella , all’epoca non ancora capoluogo di provincia ma comunque autonomo centro industriale ; Mentre le linee elettriche a scartamento ridotto sono state smantellate in gran fretta nell’arco di pochissimi anni e quasi nulla si è salvato dalla distruzione di ogni testimonianza ad esse relativa, le linee Biella Santhià e Biella Novara hanno conservato una pur modesta utenza soprattutto pendolare, riducendo quasi totalmente il traffico merci, con eccezione di un vettore privato. Il Comune di Candelo nella parte a monte è attraversato dalla linea ferroviaria Biella Santhià a binario unico.Il fabbricato Stazione, risalente al 1800, è tra quelli che meglio si è conservato nell’impianto originario. Il fabbricato della stazione e le aree circostanti sono in una grave situazione di degrado , fattore ormai abbastanza consueto del panorama ferroviario della rete nazionale , soprattutto nelle realtà piccole. In adiacenza al fabbricato stazione vi è un serbatoio pensile metallico un tempo ad uso rifornimento delle locomotive a vapore che è ormai entrato a far parte dell'ambiente territoriale del comune ed è quindi assolutamente un elemento architettonico da preservare. Inoltre vi è un piccolo corpo servizi - ripostiglio inutilizzato .

 

Il recupero della piattaforma girevole locomotive dalla Stazione di Biella S. Paolo

 ( area S.I.A.M./ A.T.A.P.)

 

Nell’ambito generale della costituzione del Museo Interattivo delle Ferrovie Biellesi (MIFeB) il giorno 30 Settembre 2006 è stata recuperata per il successivo reimpiego, la piattafoforma girevole per locomotive a vapore realizzata negli anni ’30 del ‘900 presso il deposito di Biella San Paolo. Il sistema di funzionamento era manuale e, dopo l’accesso della locomotiva, la struttura veniva girata a mano con spinta laterale su due punti contrapposti . Con locomotive vapore, del tipo locotender a pieno carico, si poteva arrivare a circa 625 ql complessivi di peso. (compresa la piattaforma)

 

Questo cimelio storico è costituito da un ponte formato da due travature metalliche trapezoidali, rastremate agli estremi , bullonate e saldate tra loro, ed è imperniata su un basamento in ghisa a razze fissato con otto bulloni . Le rotaie fissate sul ponte risalgono al 1936.

 Il manufatto è stato gentilmente concesso al Comune di Candelo e alla Pro Loco Candelo dalla S.I.A.M. / A.T.A.P. ( società di trasporti pubblici) per cortese interessamento del Presidente Dott. Vasino .

La piattaforma , lunga mt. 9,30 e larga mt. 3,50 era contenuta all’interno di una tina circolare del diametro di mt 9,30 e agli estremi poggiava su rotaie circolari , con un raggio di curvatura di circa 4 metri.

 La struttura pesa 140 quintali ed è stata sollevata facendo uso di una gru idraulica da 350 quintali della ditta F.lli Boscaro di Vigliano Biellese che ha fornito la necessaria collaborazione .

 Per il trasporto la Ditta ha utilizzato un bilico per trasporti eccezionali . Inoltre il personale della Ditta Santambrogio Giuseppe Costruzioni metalliche di Vigliano Biellese ha collaborato alla rimozione di bullonerie e ancoraggi .

 La piattaforma è stata per il momento depositata in area comunale adiacente le aree ferroviarie della stazione di Candelo.

 L’operazione ha richiesto una giornata per i preparativi e mezza giornata per il carico e trasporto.

 Nel progetto generale l’intervento è una parte del LOTTO 6 (Recupero piattaforma girevole da stazione di Biella, trasporto e costruzione tina di contenimento ) che prevede una spesa di € 75.000,00

 

 

Promotori

ProLoco Candelo

( sez. Strade Ferrate Biellesi)

 

Collaborazione

 

                       F.lli Boscaro snc

                        Vigliano Biellese

 

                    Santambrogio

                   Costruzioni metalliche

                   Vigliano Biellese

 

 

Le persone interessate

 

Orfeo Boscaro

Germano Bona

Vittorio Ravara

Michele Mangolini

Lemi Balliu

Mariella Bollino

Gianni Pozzo

Giovanni Chilà

Giansandro Orso

Zanchetta Renato

Marco Bertolone

Ivano Veronese

Andrea Acquadro

Paolo Gasparini

Griso ( Il Picchio)